martedì 12 luglio 2016

Che tempo fa?

Anni fa ero di passaggio a Barcellona e degli amici mi hanno invitato a pranzo. "Ci vediamo a mezzogiorno" "Molto bene". Nella mia piccola testa padana mezzogiorno erano e sono le 12.00 mentre in catalano si intende tra le 14.00 e le 15.00.
Anche se il mio stomaco ha fatto molta fatica ad abituarcisi, trovo molto interessante le differenze dell’idea del tempo e dei tempi nelle varie culture.

Qui c’è addirittura un modo diverso per dire le ore, si basa sui quarti d’ora e sull’unità minima dei mezzi quarti d’ora (7 minuti e mezzo) e risale a quando le campane dettavano lo scandire della giornata. L’ora presa in considerazione è quella in essere, cioè quella successiva al modo comune di contare.
Alcuni esempi: le 11.15 sono “un quarto delle dodici”; le 5.30 sono “due quarti delle sei”; le 10.52 o le 10.53 sono “tre quarti e mezzo delle 11”.

Se vi interessa su questo sito potete trovare tutte le informazioni e potrete imparare a dire “Sono le 15.43” in sedici modi. Soprattutto qui è possibile scaricare per il vostro computer una versione dell’orologio che vi fornirà anche l’ora trascritta in catalano. Avvertenza: una piccola campana vi avvertirà ad ogni quarto d’ora, vale a dire che a mezzogiorno e a mezzanotte suonerà un totale di 4+12 colpi.

Ricordo che per un lungo periodo mio padre è stato l’unico della famiglia a possedere un orologio. Quando qualcuno di noi bambini gli chiedeva “Che ore sono?” lui immancabilmente rispondeva “Sono le ore di ieri a quest’ora” e ciò bastava.


L'ora ufficiale di Barcellona (la Rambla)




Nessun commento:

Posta un commento