mercoledì 25 maggio 2016

L’amore a Barcellona e non solo

Ci ho fatto caso.
Per la strada camminavano davanti a me, mano nella mano, non molto alti, entrambi con una barba strategicamente incolta. Ad un certo punto si sono fermati per guardarsi negli occhi, darsi un piccolo bacio e sorridersi.

Al supermercato un signore giunonico vestito da signora giunonica è passato urtando una cesta di frutta. Elegante, nera, ricordava un po’ la Signora Obama. Me ne sono accorta dai piedi, incredibilmente lunghi.
In metrò invece era chiaro, la signora aveva labbra enormi e zigomi sintetici.
E ragazze e ragazze, circondate da cani, borchie orecchini e treccine.

Poi il 23 aprile è arrivato Sant Jordi che si trasforma da Festa del patrono della Catalogna a Festa del libro e delle rose. Del libro perché coincide con gli anniversari di morte di Shakespeare, Cervantes e Pla; delle rose perché, come dice la leggenda, i fiori rossi sono nati dal sangue del drago ucciso da Sant Jordi. La città si riempie di bancherelle di libri e di fiori, fiumi di gente riempiono le strade.
La tradizione vuole che le donne regalino un libro agli uomini, che gli uomini regalino una rosa alle donne. Ovviamente a Barcellona le tradizioni di genere sono interpretate in modi molto personali e trasgredite regolarmente. Qui sotto la campagna per Sant Jordi del Comune di Barcellona: "Quando leggo sono tutto ciò che voglio essere: Un cavaliere innamorato delle rose. Una principessa con l'armatura. Un drago vegetariano".



Qualche giorno dopo è giunta dall’Italia la notizia dell’approvazione della legge sulle unioni civili.
Il Presidente Mattarella che l’ha firmata, ha dichiarato (da www.ilsole24ore.com): «La Costituzione richiede di garantire il pieno rispetto dei diritti fondamentali di ognuno, non solo come singolo ma anche nelle formazioni sociali in cui si realizza la sua personalità. E la Corte costituzionale ci ha ricordato che la realizzazione di questi diritti, non può essere condizionata dall'orientamento sessuale, perché tra i compiti della Repubblica vi è quello di garantire il libero sviluppo della persona nella vita di relazione» .
Presidente, Le invio virtualmente un mazzo di rose.

3 commenti:

  1. ci sono tradizioni che vale la pena di perpetuare, di esportare, di adattare... forse cambierò giorno, forse sarà solo il quel di Regona, ma vorrei farla anche mia
    Grazie per ora e quando passerò da Barcellona ti porterò una rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto primo commento di questo blog! E grazie per la tua rosa :-)

      Elimina
  2. Ricordo questa bella festa del 'libro e della rosa'. La mia rosa è per francesca ��
    Sono così felice che l Italia abbia finalmente intrapreso questo cammino !! Cristina

    RispondiElimina